Definizione di piccola impresa e di media impresa
(All. 1 Reg. 800/2008)

Media impresa:

Piccola impresa:

Microimpresa:


Per ogni definizione, i criteri devono essere soddisfatti simultaneamente
.

 

Metodo di calcolo dei parametri

Ai fini dell’applicazione dei criteri sopra riportati si deve tener conto delle seguenti indicazioni e definizioni

  1. Società pubbliche di partecipazione, società di capitale di rischio, persone fisiche o gruppi di persone fisiche che esercitino attività di "business angels" che investono in società non quotate, questi ultimi a condizione che l'investimento in una sola impresa non superi, globalmente, 1.250.000,00 euro;
  2. Università o centri di ricerca senza scopo di lucro;
  3. Investitori istituzionali, compresi i fondi di sviluppo regionale;
  4. Autonomie locali con un budget inferiore a 10 milioni di euro e meno di 5.000 abitanti.
  1. Una impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto di un'altra impresa;
  2. Una impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, di direzione o sorveglianza di un'altra impresa;
  3. Una impresa ha il diritto di esercitare una influenza dominante su un'altra impresa in virtù di un contratto o di una clausola dello statuto della seconda impresa; si presume non vi sia influenza dominante quando gli investitori di cui al secondo capoverso della definizione di imprese associate non intervengano, direttamente o indirettamente, nella gestione dell'impresa in questione.
  4. Un'impresa azionista o soci di un'altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo con altri azionisti o soci di questa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di essa.

Quando le relazioni di cui alle lettere precedenti intercorrano tramite una o più altre imprese, o con uno degli investitori di cui alle lettere a)-d) della definizione di imprese associate, le imprese coinvolte devono essere considerate imprese collegate.
Quando le relazioni di cui alle stesse lettere precedenti sussistono tramite una persona fisica o un gruppo di persone fisiche che agiscono di concerto, le imprese coinvolte sono considerate collegate, qualora esse esercitino le loro attività, o parte di queste, sullo stesso mercato o su mercati contigui (il mercato situato immediatamente a monte o a valle del mercato in questione).

Non sono contabilizzati come effettivi gli apprendisti con contratto di apprendista o gli studenti con contratto di formazione.
Non sono contabilizzati i congedi di maternità o parentali.