Login

La Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi Milano-Bicocca nasce nel 1998 come prima e unica nel nord-ovest Italia anche per rispondere alle numerose richieste di laureati in statistica da parte di imprese e di associazioni di imprese, di centri e di laboratori di ricerca.

Oggi, a soli dieci anni dalla sua nascita, la Facoltà ha rafforzato la sua struttura, ha consolidato la sua presenza nella ricerca e nel mondo del lavoro, ha arricchito la sua offerta formativa.

Il suo organico è costituito da 45 docenti tra i quali vi sono molti giovani ricercatori.

Gli ambiti di ricerca di natura applicata sono diversi: dalla biostatistica all’analisi statistica dell’ambiente, dal controllo di qualità alla valutazione della qualità nella sanità, dal mercato del lavoro alle serie storiche, dai mercati finanziari all’analisi dei dati aziendali, dalla gestione di grandi basi di dati alla progettazione di sistemi informativi aziendali.

Alla ricerca pura, di sostegno alla precedente, viene dedicato il Dottorato di Ricerca in Statistica che ha sede presso la Facoltà.

La Facoltà ha uno stretto rapporto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, tramite il quale è in grado di organizzare interessanti iniziative con le scuole della Lombardia.

Alcune delle aziende ed Istituti che sono convenzionati o che collaborano con la Facoltà di Scienze Statistiche sono: AC Nielsen, Doxa, Ipsos, Edison, H3G, Vodafone, Deutsche Bank, Ras, Unicredit, Accenture, Microsoft Italia, SAS Institute, Astrazeneca, GlaxoSmithKline, l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori, l’Istituto Oncologico Europeo, l’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Nycomed.

La Facoltà ha altresì stretti contatti con aziende pubbliche e private che si traducono in utili stage per gli studenti e in interessanti collaborazioni di lavoro con ricercatori e studenti della Facoltà, oltre che in borse di studio per studenti.

Ogni anno la Facoltà organizza il Convegno “Statistici e lavoro” dove partecipano, docenti, studenti e rappresentanti delle aziende per un continuo confronto e aggiornamento fra accademia e mondo del lavoro in sintonia con le sollecitazioni di entrambi.

L’offerta formativa della Facoltà consiste in due Corsi di laurea triennale, Statistica e gestione delle informazioni, e Scienze statistiche ed economiche. Nel primo la metodologia statistica, accompagnata da un uso intensivo di strumenti informatici, viene applicata a temi legati alle bioscienze, all’ambiente, allo sviluppo della popolazione; nel secondo le metodologie statistiche, con una solida base di conoscenze economiche, vengono applicate a temi legati alle ricerche di mercato, ai mercati finanziari, alla gestione dei sistemi informativi aziendali.

L’offerta formativa di natura avanzata comprende due Corsi di laurea magistrale in Biostatistica e statistica sperimentale e in Scienze statistiche ed economiche che sono le naturali prosecuzioni dei due precedenti. E’ di nuova istituzione il Corso di Laurea magistrale in Scienza e gestione dei servizi, in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza e di Sociologia.